Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Roma: caos rifiuti che non partono verso l'Emilia Romagna.

Roma: caos rifiuti che non partono verso l'Emilia Romagna.

Autore: Angela Urso - Redazione Politica
Data: 08/01/2018 06:26:22

La situazione dei rifiuti a Roma non conosce soluzioni. Le festività sono alle spalle, ma quello cje sembrava essere a tutti gli effetti, un accordo con la regione Emilia Romagna che avrebbe ricevuto i rifiuti della Capitale, non si avvia.

L'Emilia Romagna - tra Natale e Capodanno - era disponibile a ricevere complessivamente circa 15 mila tonnellate di rifiuti romani da ridistribuire su tre impianti diversi: a Parma, Modena e Granarolo in provincia di Bologna, per un periodo di sei o sette settimane.

Mauro Buschini, assessore all'Ambiente del Lazio, lancia accuse: "Ama e l'amministrazione capitolina esitano sull'invio dei quantitativi concordati su richiesta di Ama. Voglio sperare non ci sia un collegamento con le polemiche politiche. Sarebbe grave e la citta' di Roma ne sta pagando un prezzo altissimo ed inaccettabile".

Non si fa attendere la replica del Campidoglio: stavolta è il presidente della Commissione Ambiente, Daniele Diaco, del M5S. "Portare i rifiuti di Roma in Regione Emilia Romagna costa molto di più, oltre 180 euro a tonnellata. Per questo, e non per ragioni politiche, ancora nessun camion è partito da Roma per gli impianti emiliano-romagnoli".

Secondo Diaco, durante le festività la situazione dei rifiuti a Roma avrebbe "retto bene". Meno d'accordo sono anche i cittadini romani, che lamentano ormai una situazione che chiamare deplorevole è poco: tonnellate di rifiuti si ammassano ormai accanto ai cassonetti, dal centro alle periferie.


L'articolo ha ricevuto 1136 visualizzazioni